SENTIERI DI VALSAVARENCHE
Terza Edizione - 2013
Il COMUNE DI VALSAVARENCHE, con l'assistenza tecnica editoriale del Valico Edizioni, ha curato la terza edizione della Carta sentieristica 1:50.000 Sentieri di Valsavarenche. La carta ha un formato aperto di cm 48,5 x 68,0 e un formato chiuso di cm 13,6 x 24,3. Essa è stata piegata e impaginata in modo tale che i testi a corredo della parte topografica siano consultabili in un comodo opuscolo bilingue: in francese e in italiano.
Valsavarenche è l'unico dei 13 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso ad avere l'intera sua superficie, pari a quasi 140 chilometri quadrati, tutta inglobata nell'area protetta che oltre 90 anni fa venne individuata per far nascere il primo Parco Nazionale d'Italia, noto per la presenza dello stambecco alpino (guarda le foto dello stambecco a Valsavarenche su www.stambecco.eu). Valsavarenche è compresa fra una quota minima di 1192 m s.l.m. e un'altitudine massima di 4061 metri, raggiunta con la vetta del Gran Paradiso, la più alta montagna interamente italiana.
La maggior parte del territorio comunale si raggiunge soltanto mediante sentieri, 30 dei quali vengono riportati sulla carta secondo il relativo sviluppo e con la loro numerazione regionale (vai alla carta). Si tratta di tracciati suggestivi non solo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma anche perché in molti casi essi riprendono sia le storiche vie dei Re d'Italia che stabilirono a Valsavarenche la capitale della loro Riserva delle Regie Cacce in Montagna, sia le antiche vie dei viaggi d'Alpeggio, d'Inarpa e di Desarpa, che i pastori seguono da secoli con le loro mandrie per la razionale e corretta utilizzazione delle risorse foraggere.
Il Valico Edizioni, che ha realizzato la carta anche nel 2003 e nel 2006, ha pubblicato nel 2008 il libro di Adriano Chabod e Silvia Blanc La Montagna abita a Valsavarenche, consultabile in linea gratuitamente e integralmente. Il libro cartaceo è in vendita su www.valicobookshop.com e viene spedito con una copia della Carta dei Sentieri di Valsavarenche 2013.
Il Valico Edizioni ha stabilito dal 2001 al 2012 una sua Unità locale in Valle d'Aosta, la splendida regione dei valichi.
Proprio i valichi, in quanto particolari conformazioni del territorio montuoso che permettono il passaggio da una valle all'altra, hanno ispirato il nome della Casa Editrice.
I valichi sono infatti vie di comunicazione che rimandano al cammino, al viaggio e all'incontro: tre momenti che stanno a fondamento di ogni importante cultura.
Accanto a una produzione contenuta, il Valico Edizioni continua a svolgere le proprie ricerche nei campi affascinanti delle scienze naturali e della fotografia editoriale.
Scarica il pdf (4,5 Mb) con l'elenco illustrato delle attività svolte in Valle dal Valico Edizioni.
MOSTRA ITINERANTE:
Il viaggio della
MADONNINA DEL
GRAN PARADISO
LIBRO:
La montagna abita a Valsavarenche
Tel. 0553841056
FAX - 055574044