Capretto di Stambecco. Soggetti per fotopuscoli del Valico Edizioni. Vedi le foto ingrandite.
Sfoglia il pdf
con le immagini
dello stambecco
nel suo habitat
Una buona fotografia in un libro o in un sito internet, quando è ben collegata e armonizzata con il suo testo, conferisce sicuramente all'opera una completezza e una spettacolarità che rafforzano e integrano
il messaggio dell'opera stessa. Perciò la fotografia non solo arricchisce il lavoro editoriale, ma ha il potere di animarlo e vivacizzarlo; e se è vero che la cultura è gioia di vivere allora la presenza
della fotografia in un libro non deve essere affatto sottovalutata, ma, al contrario, deve essere tenuta nella massima considerazione, specialmente quando si parla di opere storico-turistiche oppure scientifico-divulgative.
Altrettanto importante è il buon uso della fotografia per allestire un sito internet e perciò il Valico Edizioni tiene particolarmente a cuore la preparazione delle immagini per la loro pubblicazione nel web
(la Casa Editrice ha predisposto a scopo dimostrativo un piccolo sito di fotorelax intitolato La Fenêtre,
allo scopo appunto di presentare una serie di fotografie appositamente lavorate per la pubblicazione in internet).
Oltre a realizzare direttamente propri servizi fotografici con strumentazione professionale, la Casa Editrice il Valico si occupa della selezione iconografica e della preparazione delle immagini per la stampa, salvaguardandone la resa
cromatica e la definizione. Gli operatori provvedono inoltre a presentare al cliente durante le fasi di prestampa i cromalin di controllo a cui si atterranno scrupolosamente durante le fasi di avviamento della stampa, quando insieme
ad operatori tipografi di sicura affidabilità verranno apportate le definitive rifiniture qualitative al prodotto finale.
Il Valico Edizioni custodisce e arricchisce continuamente un proprio archivio di fotografia editoriale curandone una particolare selezione continuamente aggiornata.
Due vitellini fotografati, nel marzo 2007, presso l'azienda di Alma Chabod nel villaggio di Rovenaud a Valsavarenche in Valle d'Aosta. E' una delle 50 foto pubblicate nel libro Album d'Emozioni che può essere visualizzato in formato pdf cliccando qui (8.000 Kb).
Iris 'Spirit Rider', prima classificata al Concorso Internazionale del'Iris Premio Firenze 2017 (ibridatore: Schreiner's Iris Garden), fotografata presso il Giardino dell'Iris, Piazzale Michelangelo, Firenze. Clicca qui per sfogliare altre foto del Giardino dell'iris.
Il Valico Edizioni ha stabilito dal 2001 al 2012 una sua Unità locale in Valle d'Aosta, la splendida regione dei valichi.
Proprio i valichi, in quanto particolari conformazioni del territorio montuoso che permettono il passaggio da una valle all'altra, hanno ispirato il nome della Casa Editrice.
I valichi sono infatti vie di comunicazione che rimandano al cammino, al viaggio e all'incontro: tre momenti che stanno a fondamento di ogni importante cultura.
Accanto a una produzione contenuta, il Valico Edizioni continua a svolgere le proprie ricerche nei campi affascinanti delle scienze naturali e della fotografia editoriale.
Scarica il pdf (4,5 Mb) con l'elenco illustrato delle attività svolte in Valle dal Valico Edizioni.
MOSTRA ITINERANTE:
Il viaggio della
MADONNINA DEL
GRAN PARADISO
LIBRO:
La montagna abita a Valsavarenche
Tel. 0553841056
FAX - 055574044
Esempio di foto macro; ritrae una farfalla Macroglossa stellatarum, nell'atto di ritirare la spiritromba, riavvolgendola nella tipica posizione a spirale. Vedi questa foto ingrandita.
Guarda le foto
realizzate in preparazione della seconda edizione del libro
Rugiada del sole.